LE INSTALLAZIONI:
Conservazione, movimentazione e riallestimento
V giornata di studio – convegno sul contemporaneo
Accademia di Belle Arti di Bologna
24 gennaio 2020
La quinta edizione della giornata di studio sul restauro e conservazione del contemporaneo è dedicata alle installazioni.
La coincidenza temporale con Arte Fiera consente una riflessione ad ampio raggio di questa forma espressiva. L’organizzazione è a cura dell’IGIIC e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che ospita l’evento all’interno della prestigiosa Aula Magna. Nell’Accademia si incontrano la creazione dei linguaggi della comunicazione artistica e quello della conservazione presente nel corso quinquennale abilitante alla professione che conta tre profili formativi. Questi hanno collaborato per effettuare la manutenzione al museo per la memoria di Ustica nel quale è ricomposto il DC9 abbattuto nel 1980 e che è al centro dell’installazione permanente di Christian Boltanski. L’intervento, collegato questa installazione, è alla base della presente giornata.
Le precedenti edizioni hanno visto una presenza rilevante di partecipanti e di qualificati contributi di rappresentanti di istituzioni prestigiose e di professionisti, di restauratori. Queste occasioni sono fondamentali per individuare approcci possibili per la conservazione delle installazioni spesso pensate e realizzate per una durata limitata. E’ dal confronto tra diverse posizioni che possono essere precisati criteri condivisi. Gli spazi delle collezioni pubbliche non sono illimitati e conservare e utile se l’opera riuscirà a trasmettere il messaggio originale anche se l’estetica difficilmente potrà essere quella della prima presentazione.
PROGRAMMA PROVVISORIO*
8.00 Apertura Segreteria
8:30-9.00 Saluti e apertura lavori
Michelangelo Poletti – Presidente Accademia di Belle Arti di Bologna
Enrico Fornaroli – Direttore Accademia di Belle Arti di Bologna
I Sessione
Moderatori: Lorenzo Appolonia, Giorgio Bonsanti, Giovanna Cassese, Alfonso Panzetta
9.00-9.20 Introduzione a cura di Giorgio Bonsanti
L’INSTALLAZIONE FRA RESTAURO E SOSTITUZIONE
9.20-9.40 Spazi urbani e arte contemporanea in IBC: spunti di valorizzazione integrata
Caudia Collina
9.40-10.00 La conservazione “programmata” del contemporaneo
Fabio De Chirico, Paolo Castelli
10.00-10.20 Esperienze di ricerca e pratica al Mambo – Museo D’arte Moderna Di Bologna
Uliana Zanetti e Barbara Secci
10.20-10.40 Dalla “genesi” dell’opera al Museo. Il caso di Studio Azzurro dalla Biennale di Venezia ai Musei Vaticani
Micol Forti
10.40-11.00 Pausa caffé
11.00 – 11.20 Il recupero del Memoriale del Blocco 21 del campo di sterminio di Auschwitz
Marco Ciatti, Elisa Millacci, Oriana Sartiani
11.20-11.40 Approccio ragionato alla riproposizione delle opere installative contemporanee
Antonio Rava
11.40-12.00 BOLTANSKI E IL MUSEO PER LA MEMORIA DI USTICA. Intervento sull’installazione, riflessioni sulla deperibilità e proposta di metodo
Sara Penoni, Lucia Vanghi, Andrea Vigna, Carlotta Letizia Zanasi
12.00-12.10 Domande
12.10-12.20 Arte fuori – Il luogo diventa installazione
Collettivo Bastione de La Cavallerizza Reale di Torino
12.20 – 12.40 Volume Interno – l’installazione realizzata negli spazi della Fondazione VOLUME! di Roma
Sissi, Camilla Roversi Monaco
12.40-13.00 Domande
13.00-14.20 Pausa Pranzo
II Sessione
Introduzione da parte di Luigi Ficacci
Moderatori: Antonio Rava, Camilla Roversi Monaco, Denise Tamborrino, Lucia Vanghi
14.30-14.50 Fabio Mauri “Grande cinema a luce solida, giallo”: un dialogo tra elementi antitetici
Luciana Tozzi, Eleonora Vivarelli
14.50-15.10 Dalle installazioni site specific ai problemi di archivio: conservazione e manutenzione nella gestione dei progetti espositivi del museo Madre
Gabriella Russo, Silvia Salvati
15.10-15.30 Ambienti e installazioni: come tramandare un’idea – Note sulla ricostruzione degli ambienti di Lucio Fontana
Barbara Ferriani
15.30-15.50 Conservare le installazioni: un ossimoro?
Luisa Mensi
15.50-16.10 Riflessioni sulla digitalizzazione come intervento integrativo alla conservazione
Pina Di Pasqua, Alice Hansen
16.10-16.30 Istallazione di Sergio Pacini – Museo Brindisi
Augusto Giuffredi, Lucia Vanghi, Laura Ruffoni, Giorgio Serafini
16.30-16.40 Domande
16.40-16.50 Pausa
16.50-17.10 L’esperienza del museo: casi studio dalle collezioni del MAXXI
Alessandra Barbuto, Simona Brunetti
17.10-17.30 Tra esposizione e deposito: alcune installazioni della Collezione Maramotti di Reggio Emilia. Movimentazione, allestimento, conservazione e schedatura
Gianbattista Contini, Barbara Lavorini
17.30 – 17.50 Il rapporto tra Restauratore e Archivio d’Artista nel restauro e nella riproposizione di installazioni
Andrea Toniutti, Carlotta Fasser
17.50-18.10 Il restauro della Torre di Tadini tra movimentazione e conservazione
Mario Zito
18.10-18.30 La mostra Mario Merz Igloos nello spazio espositivo di Pirelli HangarBicocca a Milano
Davide Riggiardi
*Il Programma è sensibile ad eventuali modifiche
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Quota intera: € 50,00
Quota ridotta: € 30,00 (soci IGIIC 2020 e studenti)
Per gli studenti e per i dipendenti dell’Accademia di Belle arti di Bologna, l’iscrizione è gratuita previa iscrizione online, fino ad esaurimento posti.
Nella quota d’iscrizione alla giornata è INCLUSA LA TESSERA IGIIC 2020 (qualora non ne fosse già in possesso, in tal caso pagherà la quota ridotta) e comprende una copia della stampa Atti che verrà stampata post evento.
MODALITÀ PAGAMENTO
Il pagamento può essere effettuato mediante bonifico bancario o carta di credito online.
Per procedere tramite bonifico bancario andrà intestato a:
IGIIC – Gruppo Italiano dell’IIC
Istituto bancario: Intesa Sanpaolo SpA
Codice IBAN: IT 33 G030 6909 6061 0000 0011 334
Bic: BCITITMM
Causale del versamento: Nome e Cognome, Istallazioni Bologna 2020
L’iscrizione al Congresso non sarà ritenuta valida fino all’avvenuta ricezione del pagamento. Vi invitiamo pertanto a inviare copia del bonifico effettuato via mail a info@igiic.org, oppure a daniela.rullo@igiic.org
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
IGIIC Gruppo Italiano dell’IIC
Daniela Rullo info@igiic.org, daniela.rullo@igiic.org
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI