Stacchi e strappi III edizione

14-15 NOVEMBRE 2024 CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO, TRENTO

*** programma completo clicca qui ***

Dopo le giornate di studio di Firenze (2019) e di Milano (2022), Trento si propone di continuare la riflessione sul complesso argomento che riguarda le pitture murali staccate. Partendo proprio da alcune considerazioni scaturite durante il convegno di Firenze ha avuto inizio un progetto di ricognizione, analisi, studio e catalogazione dei dipinti staccati nella provincia di Trento che sfocerà in una pubblicazione che verrà presentata proprio durante la nuova edizione del convegno, in programma nelle giornate del 14-15 novembre 2024. L’intento di questo terzo appuntamento sul tema degli stacchi e degli strappi è di stimolare la discussione non solo sulla ricostruzione delle vicende storiche e sulle tecniche di restauro, ma anche sulla valorizzazione di questo enorme patrimonio di opere, che spesso giace non più visibile e in attesa di una progettualità a lungo termine che punti da un lato alla conservazione e dall’altro alla pubblica fruizione. Nel corso dei lavori, professionisti di diverse discipline si confronteranno sui molteplici aspetti – in termini di problematiche come pure di potenzialità – connessi alla conservazione e alla valorizzazione dei dipinti murali estrapolati dai rispettivi contesti d’origine.

Per partecipare attivamente, invia un abstract su una delle aree tematiche:
  • Interventi sugli affreschi staccati: recupero di vecchi materiali e rapporto con i nuovi.
  • Insegnamento delle tecniche di stacco e strappo e approfondimento delle competenze operative nelle facoltà di conservazione e restauro di beni culturali.
  • Stacchi e strappi della pittura murale contemporanea
  • Storia del restauro: la stagione degli stacchi e degli strappi
  • La fruizione e la valorizzazione

Programma delle giornate clicca qui

Le iscrizioni sono aperte fino al 12/11, previo esaurimento posti

La informo che i partecipanti potranno accedere con ingresso gratuito ai siti della Trento romana - Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas e Villa romana di Orfeo - , previa presentazione alla biglietteria del badge del convegno che riceveranno in fase di registrazione/accredito

Per info scrivere a: daniela.rullo@igiic.org