MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI CANDIDARSI
Si informano i Soci dell’Associazione IGIIC che in occasione dell’assemblea annaule del prossimo 21 ottobre 2016, seconda giornata del congresso Lo Stato dell’Arte 14, si voterà per il rinnovo delle cariche sociali. Premesso che ogni Socio in regola con l’iscrizione nell’anno corrente, può esercitare il diritto alla candidatura alla carica di consigliere o di presidente e vicepresidente, si illustra di seguito il contenuto delle disposizioni inerenti il corretto e ordinato svolgimento delle operazioni elettorali previste dal Regolamento Assembleare ed elettorale.
Regolamento di ammissione e di voto
art. 1 – Soci benemeriti, vitalizi ed ordinari
La domanda di ammissione alla Associazione deve essere compilata su apposito modulo che si trova sul sito www.igiic.org. Ad essa deve essere allegato il curriculum dell’aspirante Socio unitamente ad una lettera di intenzioni come apporto professionale/scientifico all’Associazione.
Dopo aver preso visione dello Statuto dell’Associazione, si ricorda che compilando il modulo di richiesta di adesione si sottende l’impegno del Socio ad accettare lo Statuto e le clausole in esse contenute nonché il presente regolamento.
art. 2 – Quota sociale
La quota associativa annuale, il cui ammontare sarà di volta in volta stabilito dal Consiglio Direttivo, deve essere versata alla Segreteria entro la fine di marzo di ogni anno. Si considera moroso, e può quindi essere escluso ai sensi della lett. b) art. 4 dello Statuto dell’Associazione, il Socio inadempiente per più di un anno da tale data, nonostante il sollecito che sarà inviato a cura del Tesoriere.
art. 3 – Elezioni del Consiglio Direttivo
L’articolo 9 dello Statuto stabilisce che il Consiglio direttivo è composto da un numero di membri, nominati dall’Assemblea, variabile da cinque a ventuno, rimangono in carica per un biennio e sono rieleggibili.
Il numero dei componenti del Consiglio direttivo viene determinato dall’Assemblea dei Soci con apposita Assemblea convocata almeno sei mesi prima della scadenza delle cariche e comunicata a tutti i soci, anche via mail, attraverso la Segreteria
Le candidature per l’elezione dei Consiglieri devono pervenire al Segretario entro e non oltre il 17 ottobre 2016. I candidati avranno la possibilità di far conoscere agli altri soci il proprio programma elettorale sia con l’inserimento dello stesso nel sito internet di IGIIC, sia attraverso la sua diffusione via e-mail, il tutto tramite la Segreteria IGIIC. Attraverso la Segreteria potranno essere diffuse a tutti i soci osservazioni o commenti sui programmi (ogni candidato ed ogni socio avrà a disposizione due messaggi). Il dibattito fra i candidati e/o i soci avrà formalmente termine il giorno che precede l’inizio delle operazioni di voto. I candidati e i soci potranno ovviamente intervenire nel dibattito pre-elettorale anche in maniera difforme da quanto previsto.
Le elezioni avverranno mediante voto elettronico/telematico. Al momento della convocazione della prima assemblea sarà definito l’orario di apertura e di chiusura delle procedure di voto. Per votare si dovrà accedere al sito IGIIC, entrare nello spazio dedicato, digitare il proprio nome utente e password e poi procedere al voto. Il sistema cripterà il voto in modo che rimanga del tutto segreto, ed accetterà il voto. In sede congressuale verrà allestito uno spazio per poter procedere con il voto elettronico, che garantirà, a chi vorrà utilizzarle, la possibilità di esprimere il voto con l’assoluta garanzia di segretezza.
Da tale votazione e relativo esito, si avrà l’elezione del Consiglio direttivo. In caso di parità di voti in posizioni utili per una delle cariche elettive, l’Assemblea di chiusura riaprirà il seggio indicando i tempi ed i modi per il ballottaggio, da effettuarsi con votazione elettronica. Costituiscono elettorato attivo e passivo tutti i soci effettivi in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso. Nella prima fase assembleare di apertura, su proposta del presidente uscente, sarà, altresì, costituita la commissione per il seggio elettorale composta da un presidente e da quattro soci, che avrà il compito di verificare la regolarità della elezione ,di dirimere eventuali problematiche relative alle elezioni stesse (parità di voti , requisiti di eleggibilità, altro). Il Presidente della Commissione elettorale si farà carico di custodire e secretare la password per l’apertura dell’urna elettronica, che gli verrà consegnata all’atto dell’insediamento della Commissione dall’addetto della Società informatica che sarà incaricata di elaborare il programma per le elezioni. Per ciascuna carica istituzionale, compresa quella di Consigliere, è possibile esprimere solo una preferenza. I risultati delle votazioni saranno resi noti dal Presidente nel corso della seconda fase assembleare di insediamento del nuovo presidente e in conseguenza del nuovo direttivo.
Norme transitorie
Nella prima votazione in cui verrà applicato il presente regolamento sarà possibile acquisire il diritto al voto (elettorato attivo), regolarizzando il pagamento delle quote sociali prima della conclusione delle operazioni elettorali.
Per ulteriori info: daniela.rullo@igiic.org ; info@igiic.org