Giornata di studio: conservazione e restauro del contemporaneo, tra questioni metodologiche ed interventi, riflessioni ed esperienze delle Scuole di Restauro e dei professionisti in Italia
La giornata studio si terrà il giorno venerdì 4 marzo 2016 a partire dalle ore 9.00 nell’aula Magna dell’ Accademia di Belle Arti, in via Belle Arti 54, Bologna.
L’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita la giornata su conservazione e restauro del contemporaneo organizzata in collaborazione con I’GIIC. L’ appuntamento è continuazione ideale delle giornate studio “Restaurare l’arte contemporanea?” tenute a Lucca negli scorsi anni. La giornata del 4 marzo è una risposta ad una esigenza emersa anche durante le diverse edizioni del Congresso Annuale “Stato dell’Arte” e si auspica possa essere l’inizio di un dialogo tra le scuole e i professionisti e possa diventare un appuntamento annuale di confronto sul tema. La risposta a cosa e come fare un intervento si basa sulla conoscenza e sul confronto con storici dell’arte, conservatori, restauratori. La giornata di studio si pone come momento di formazione per i futuri operatori del settore ed è organizzata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nella quale è da più di tre secoli che si produce e conserva l’arte. Gli interventi si focalizzeranno su temi metodologici e operativi di diverse realtà lavorative e di ricerca nelle quali l’aspetto teorico è preminente nell’affrontare i recuperi di opere particolarmente complesse.
Info e iscrizioni: info@igiic.org