Il cemento come espressione artistica e le malte adesive di supporto. Le ragioni del restauro
Approfondimenti e riflessioni su creazione e conservazione dell’arte contemporanea
VIII giornata di Studio sul Contemporaneo
3 Febbraio 2023
Aula Teatro dell’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
La VIII giornata di Studio sul Contemporaneo tratterà il cemento.
Il cemento, materiale di largo uso in edilizia, viene sperimentato in campo artistico fin dall’inizio del XX secolo. Usato di volta in volta puro o abbinato ad altri materiali, scelto come mezzo scultoreo, per realizzare opere di grandi dimensioni (arte ambientale), per decorare superfici dell’architettura, come materia in sé, o come supporto di dipinti e mosaici, il cemento non sempre ha mantenuto le aspettative conservative e soprattutto estetiche, eppure ancora oggi alcuni artisti lo scelgono come mezzo espressivo. Con questo incontro si vuole quindi valutare la valenza artistica di questo materiale, spesso assimilato a quello dell’edilizia, e interrogarsi su una sua specificità conservativa autonoma.
Le malte adesive di supporto, nate a base cementizia, fanno parte dei materiali impiegati per opere tridimensionali. Dalle caratteristiche di queste malte dipende spesso la durata nel tempo delle opere stesse, ed in questa giornata studio si cercherà di fare il punto su tali materiali.
La giornata si articolerà in esposizioni orali e poster, sarà il comitato scientifico, che dopo la lettura, stabilirà il tipo di presentazione: vi verrà comunicato dalla segreteria organizzativa, entro il 10 dicembre, il tipo di articolo da preparare, con gli eventuali suggerimenti da parte del Comitato.
AREE TEMATICHE
- Problematiche conservative relative a opere bi o tridimensionali in cemento o derivati, come materiale primario, secondario, o di supporto. In quest’area verranno presi in considerazione lavori che hanno incontrato problematiche sia dal punto di vista pratico, che concettuale.
- Trattamenti per il restauro e la conservazione specifici dei derivati del cemento
In quest’area verranno presi in considerazione lavori che hanno incontrato problematiche strettamente legate alla natura costitutiva dei derivati e ai loro procedimenti tecnici di produzione. - I derivati del cemento
In quest’area l’attenzione si focalizza sugli approfondimenti tecnico-scientifici, diagnostici e storici utili alla conoscenza di questi materiali, ancora poco studiati nel settore del restaurO
Programma della giornata
VENERDì 3 FEBBRAIO
8.30 Apertura segreteria
9.00 Saluti dalla Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Rita Finzi
Saluti da parte del Presidente IGIIC,
Lorenzo Appolonia
Introduzione
9.30 LÀ, DOVE IL CEMENTO NACQUE. CONOSCENZA, PROTEZIONE E CONSERVAZIONE DEI MANUFATTI ORNAMENTALI A MATRICE CEMENTIZIA IN ALZANO LOMBARDO (BERGAMO). CASO DELLA LA PIETRA ARTIFICIALE NELLE ARCHITETTURE CIMITERIALI TRA MILANO E BERGAMO
Mariangela Carlessi, Alessandra Kluzer
I sessione
Trattamenti per il restauro e la conservazione specifici dei derivati del cemento
Presiede: Augusto Giuffredi, Lorenzo Appolonia
9.50 IL CEMENTO NEL MOSAICO NEL ‘900 E L’USO NELLA SCULTURA DEL PRIMO DOPOGUERRA
Tinarelli Enzo
10.10 “IL PROCESSO” DI ROSSELLA BISCOTTI (2010): STUDIO DELLA TECNICA ESECUTIVA ED APPROCCIO METODOLOGICO PER L’INTERVENTO CONSERVATIVO DI UN’OPERA IN CALCESTRUZZO ARMATO
Mariagiulia Roscigno, Carla Giovannone
10.30 IL RECUPERO ARCHITETTONICO DEL PALAZZO DEGLI ISTITUTI ANATOMICI DI TORINO: L’USO DEL LEGANTE IDRAULICO ROMAN CEMENT NEL RESTAURO
Giuseppe Mastrangelo, Francesca Piccolino Boniforti, Adele Trazzi,
Mirella Baldan
10.50 ESPRESSIONE ARTISTICA E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE. METODOLOGIA DI CONSERVAZIONE DELL’ARTE CONTEMPORANEA IN ETERNIT
Paola Carnazza
11.10 Discussione / break
11.40 ARTE & BÉTON: VALORI SOCIALI DELLA MATERIA
Anna Rosellini
12.00 Incontro con gli artisti a cura di Lucia Vanghi, Giovanna Cassese e Augusto Giuffredi
Interventi da parte di:
Roberta Luppi / Marco Marchesini / Francisco Perez / Francesco Petrone/ Antonio Rava
13.30/14.30 Pausa Pranzo
II sessione
Problematiche conservative relative a opere bi o tridimensionali in cemento o derivati, come materiale primario, secondario, o di supporto
Presiede: Giovanna Cassese, Lorenzo Appolonia
14.30 INTERVENTI CONSERVATIVI SU OPERE IN CEMENTO EFFETTUATI NEI CORSI DI RESTAURO PRESENTI NELLE ACCADEMIE
Augusto Giuffredi
14.50 IPOTESI CONSERVATIVE DEI MANUFATTI IN CEMENTO REALIZZATI DA MARIA LAI NEL CONTESTO URBANO E PAESAGGISTICO DI ULASSAI IN SARDEGNA
Antonio Rava
15.10 VALENZA ARTISTICA E PROBLEMATICHE CONSERVATIVE DE “LAS POZAS”, IL GIARDINO SURREALISTA DI SCULTURE IN CEMENTO ARMATO DI EDWARD JAMES (XILITLA, MESSICO)
Tanja Mastroiacovo
15.30 RESTAURO E ARTE PUBBLICA NEL MUSEO DI PISCINA ARTE APERTA: ATTESA DI ODISSEO DI MARCELLO CORAZZINI.
Mezzadri Paola, Mariagiulia Roscigno, Francesca Valentini, Giancarlo Sidoti, Carolina Rigon, Federica Antonelli, Edoardo Loliva
15.50 “IL BUON GOVERNO DELL’ISTITUZIONE OSPEDALIERA” DI ANGELO BIANCINI: UN’OPERA BISOGNOSA DI CURE
Camilla Mazzola, Leda Fontana, Paolo M Galimberti, Mariangela Carlessi
Communication
16.10 CALCESTRUZZO ARMATO ANIMA E CORPO NEI GIOCHI PROIBITI di ALIK CAVALIERE
Camilla Mazzola
16.20 LA RAGAZZA DI CAMPAGNA DI ALIK CAVALIERE.
LA PROGETTAZIONE DI UN INTERVENTO FINALIZZATO ALLA STABILITÀ
Marilena Anzani, Alfiero Rabbolini, Andrea Toniutti
16.30 Discussione / break
III sessione
I derivati del cemento
Presiede: Camilla Roversi Monaco, Andrea Del Bianco
17.00 NUOVE RICERCHE SULLE MALTE PER INTERVENTI SUL CEMENTO DEGRADATO
Monica Tonelli
17.20 INTORNO ALLA CONSERVAZIONE DELL’ARTE AMBIENTALE: L’IMPIEGO DI OLI ESSENZIALI PER L’ELIMINAZIONE DI COLONIZZAZIONI BIOLOGICHE SULL’OPERA IN CEMENTO BIANCO GERUSALEMME CITTÀ DELLA PACE DI DANI KARAVAN, NEL PARCO DELLA FATTORIA DI CELLE A PISTOIA.
Rossana Parigi
17.40 LA PROTEZIONE DI SUPERFICI IN CEMENTO CON METODO SOL-GEL: IL CASO DI SANTA CROCE (PD) E MOMPIANO (BS)
Claudia Bortolussi, Michele Cecchin
18.00 Domande / discussione / conclusioni
Comitato Scientifico
Accorsi Graziella, Appolonia Lorenzo, Bonsanti Giorgio, Cassese Giovanna, Del Bianco Andrea, Giuffredi Augusto, Rava Antonio, Roversi Monaco Camilla, Spoldi Elena, Vanghi Lucia
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI